XII CORSO ECOCOLORDOPPLER FADOI TOSCANA/SIMG TOSCANA - III WORKSHOP DI MEDICINA VASCOLARE - PERCORSI VASCOLARI TRA OSPEDALE E TERRITORIO

Benvenuto!

Il workshop vascolare, integrato con il corso di Ecocolordoppler, ha il fine di ottimizzare il management del paziente con Arteriopatia Obliterante degli Arti inferiori e con tromboembolismo venoso coinvolgendo gli internisti con compenze vascolari e i Medici di medicina generale della regione.
La collaborazione tra ospedale e territorio è sempre un requisito necessario per la corretta gestione di queste patologie, soprattutto in questa fase in cui deve essere stimolato un uso adeguato delle risorse disponibili.


Arteriopatia Obliterante degli arti inferiori
E’ questa una patologia sottodiagnosticata e non curata in maniera ottimale, pertanto è necessario stimolare i medici a ricercarla nei pazienti a rischio, non sottovalutare la sintomatologia, utilizzare la diagnostica ultrasonorografica in modo appropriato, dare le corrette indicazioni per un adeguato stile di vita, utilizzare i farmaci indicati dagli antiaggreganti, alle statine, agli inibitori del SRA oltre a quelli specifici per le fasi sintomatiche, nonché ottimizzare i trattamenti delle comorbiltà che tanto spesso associate: Diabete, BPCO, scompenso cardiaco. Fondamentale risulta poi l’integrazione con la Chirurgia Vascolare per le fasi più avanzate e il ricorso a terapie mediche adeguate nelle fasi di ischemia critica.

Tromboembolismo venoso
Molte le novità emerse nell’ultimo anno sia in termini di prevenzione, diagnostica e terapia, quindi appare fondamentale condividerle per ottimizzare la gestione di questa problematica sempre più rilevante


Deadline iscrizione
15/04/2013